Eduardo De Filippo
E-mail: 6_circolo@libero.it

Colombario romano (in località detta
Eduardo De Filippo

Abbiamo scelto di adottare il colombario romano perché è un monumento vicino alla nostra scuola e perché, pur rappresentando una testimonianza importante del nostro territorio, è ignorato anche dagli abitanti della zona e versa da anni in uno stato di degrado e di abbandono. Con tale adozione, attraverso il nostro itinerario didattico ed educativo, abbiamo voluto perseguire i seguenti obiettivi:1) recuperare il monumento; 2) collocare la scuola al centro di una operazione di sensibilizzazione del quartiere, profondamente deprivato culturalmente e socialmente; 3) far nascere, specialmente nei giovani, un diverso atteggiamento rispetto al valore della convivenza nel loro quartiere.

Il piccolo colombario, crollato e abbattuto su un lato, è scavato nella roccia. Con volta a botte, presenta tre nicchie sulle pareti con decoro di rami e tracce di decorazione floreale in stucco. La muratura utilizza cubilia di otto centimetri e presenta un reticolato con ossatura in blocchetti di tufo. Questa struttura sovrasta un altro colombario con volta a botte e pianta quadrata.