C.D. S.M.S. Caduti di Via Fani

Sito web
www.istitutocomprensivocdm.it
C.D. S.M.S. Caduti di Via Fani

Piazza Mercato è stata luogo di avvenimenti che hanno segnato la storia della città, e non solo, ma particolarmente colpisce la fantasia popolare la fine della dinastia sveva con la decapitazione in Piazza dell’ultimo erede, Corradino. Nello stesso luogo della sua cruenta morte fu posta una colonna con croce, attualmente visibile nella Chiesa di S.Croce.

La Chiesa di Santa Croce (e Purgatorio) al Mercato ha un impianto a croce greca e presenta una facciata di matrice neoclassica, opera dell’architetto siciliano Francesco Securo cui fu commissionato dai Borboni il suo rifacimento, dopo che un incendio nel 1781 aveva distrutto le due Chiese originarie e gran parte della Piazza. Il timpano centrale racchiude lo stemma borbonico e le statue di S.Pietro, S.Paolo, S.Gennaro e S.Eligio. Al suo interno è conservata una chiave di volta della primitiva Chiesa e la colonna di porfido con croce dedicata a Corradino di Svevia e impropriamente ritenuta essere il cippo della sua decapitazione.