5° C.D. Scuola Elementare Sant'Angelo di Ogliara

Chiesa di San Michele in Rufoli, Casali di S.Angelo
tutti
5° C.D. Scuola Elementare Sant'Angelo di Ogliara

Guidare gli alunni a scoprire il valore dei luoghi e dei monumenti che conservano le tracce di una storia millenaria, segnata dalla testimonianza di antiche tradizioni. Suscitare in loro l’orgoglio delle proprie radici e la capacità di conoscere ed amare il proprio “paese”.

Ignoto è l’anno in cui la chiesa fu costruita e consacrata. La prima notizia di una “Chiesa di Sant’Angelo in località Ogliara” è del 1268. A partire poi dai primi del ‘400, S.Angelo apparve costantemente come parrocchia. Nel suo aspetto attuale la chiesa sembra risalire alla fine del 600.La Chiesa è stata sottoposta a vari restauri come, ad esempio, quello del 1912, come si può rilevare da una lapide inserita nella cornice marmorea del portale d’ingresso.Sin da tempi remoti la campagna era urbanizzata per la presenza di “case e casali”. I Casali sono agglomerati di “case” saldate da un percorso con spazi centrali, portali d’ingresso e collegamento con la campagna che diviene orto e giardino. Le case o i casali si sviluppavano intorno ad uno spazio centrale, il piano terra o inferiore era lasciato al lavoro, alle stalle ed ai depositi, mentre le camere residenziali si trovavano al primo piano e vi si accedeva per mezzo di una scala che portava ad una loggia o ad un ballatoio.