1.  /
  3.  /
  4. I 30 anni

I 30 anni

Il volume ripercorre la storia dei primi entusiasmanti 30 anni di attività de La scuola adotta un monumento®, un progetto ideato dalla Fondazione Napoli Novantanove e portato avanti con i docenti delle 3.000 scuole che nel tempo hanno scelto di aderirvi ed i 300.000 ragazzi che, in questo trentennio, hanno lavorato per far conoscere e amare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, sì da rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, risvegliare il civismo operoso e la cittadinanza attiva e suscitare la passione per la scoperta della storia della città in cui si vive.

Vi si legge degli esordi a Napoli, nel 1992, e del rapidissimo sviluppo conosciuto dal programma dell’adozione con la nascita, già nel 1994, de La Rete Europea e de La Rete Nazionale, quest’ultima tuttora molto attiva. A seguire vengono illustrati gli “strumenti” adoperati dalla Fondazione per tenere unita La Rete Nazionale e rafforzare nei docenti e più ancora nelle migliaia di ragazze e ragazzi impegnati nel lavoro di adozione il senso di appartenenza a un progetto comune e la condivisione dei suoi valori fondanti, raccontando, dapprima, dei Concorsi Nazionali su temi dal forte valore civile; e, poi, di quella che ci piace definire la ‘nuova frontiera’ dell’adozione: la costruzione di A.M.A. Atlante Monumenti Adottati, un grande archivio digitale dei monumenti adottati unico nel suo genere, perché costituito dai video realizzati dagli studenti.

L’auspicio è che la lettura del racconto di questi straordinari ed indimenticabili 30 anni riesca a trasmettere le ragioni che a suo tempo ci convinsero a promuovere il progetto e quelle della sua perdurante, inossidabile, vitalità.