1.  /
  2. Eventi
  3.  /
  4. Incontro con le scuole...

Incontro con le scuole superiori che partecipano al concorso Verso il 150°anniversario dell’unità d’Italia

La Scuola adotta un monumento®

adotta la Costituzione della Repubblica italiana!

annunciato il 4 marzo a Napoli nell’incontro con le scuole partecipanti al Concorso
Verso il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
identità nazionale e  culture a confronto
L’incontro di oggi, apertosi con il saluto in video del Presidente della Repubblica, ha visto gli interventi della storica Gabriella Gribaudi, del giudice costituzionale Paolo Maddalena, del prof. Stefano Rodotà, seguiti da Erri De Luca che ha presentato il suo video in cui racconta l’emigrazione di ieri e di oggi dal cimitero di Lampedusa.
A dare voce agli studenti (oltre 500 in rappresentanza delle migliaia dei 51 comuni italiani che partecipano al Concorso) è intervenuto anche il rappresentante della Consulta Provinciale degli studenti della Campania.
In questa occasione sono state distribuite agli studenti le copie anastatiche della Costituzione firmata dal Capo Provvisorio della Stato Enrico de Nicola il 27 dicembre 1947 e Mirella Barracco ha  annunciato che  La Scuola adotta un monumento® adotta la Costituzione, “la nostra bibbia civile” come ha detto il Presidente Ciampi, con attenzione particolare  all’articolo 9, ” La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico artistico della nazione”.
***
“adottare un monumento non significa solo conoscerlo ma anche prenderlo sotto tutela spirituale e dunque sottrarlo all’oblio e al degrado, averne cura, tutelarne la conservazione, diffonderne la conoscenza, promuoverne la valorizzazione”
***

Identità nazionale e culture a confronto – ore 9,30 teatro delle palme via vetriera, napoli