1.  /
  2. Eventi
  3.  /
  4. I giovani di Scampia...

I giovani di Scampia adottano Castel Capuano, il simbolo della legalità e della giustizia

Sabato 8 maggio 2010 alle ore 10, nell’aula Tartaglione adiacente il Salone dei Busti in Castel Capuano, gli alunni dell’ITIS Ferraris, nell’ambito dell’iniziativa “la scuola adotta un monumento®” illustreranno alla città il lavoro elaborato per il progetto di adozione“LegaLe città…. a Castel Capuano”.L’adozione di Castel Capuano costituisce per i giovani dell’ITIS Ferraris di Scampia un’irripetibile occasione di immersione nel patrimonio artistico storico architettonico della millenaria cultura di Napoli, attraverso il monumento che più di ogni altro ha rappresentato la giustizia e il diritto di Napoli per quasi cinque secoli.
Tale adozione per gli studenti costituisce un percorso educativo e formativo, realizzato attraverso un significativo utilizzo di tecnologie innovative e multimediali, alla scoperta del monumento adottato e della città storica, che li vede protagonisti e difensori della propria città, nel rispetto dei valori della legalità e della cittadinanza attiva.