1.  /
  2. Eventi
  3.  /
  4. 9 Marzo 2016, Napoli,...

9 Marzo 2016, Napoli, Villa Pignatelli 1000 scuole adottano i monumenti della Nostra Italia

Presentazione del progetto e della ricerca, un viaggio dal nord al sud dell’Italia attraverso i lavori delle scuole di 350 Comuni di tutte e 20 le Regioni d’Italia

1000 scuole adottano i monumenti della nostra Italia

presentazione del progetto e della ricerca, un viaggiodal nord al sud dell’Italia attraverso i lavori delle scuole di 350 Comuni di tutte le 20 Regioni italiane

Fin da suoi esordi nel 1993, La scuola adotta un monumento® si è caratterizzato per la capacità di riuscire a “viaggiare”, attraverso lo studio del monumento, nella complessità  e nella ricchezza del territorio, alla scoperta della sua identità e dei suoi aspetti più originali e  talvolta meno noti, e tutte le attività sviluppate  si sono sempre inserite a pieno titolo nell’alveo della esperienza originaria dell’adozione, arricchendola e rinnovandola con nuove prospettive nel viaggio attraverso gli straordinari e spesso sconosciuti tesori del nostro Paese.

La Fondazione Napoli Novantanove, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e dell’ANCI, ha indetto il bando Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia, al fine di invitare le scuole di ogni ordine e grado a scegliere un monumento del proprio territorio da studiare e valorizzare, allargando anche la partecipazione a nuovi Comuni che si aggiungono a quelli storici della Rete Nazionale del progetto.

Rivolgendo  lo sguardo sulla storia artistica, culturale, storica, civile del luogo in cui vivono, gli studenti coinvolti nel percorso di studio possono costruire un rapporto diretto, motivato e anche affettivo, con il monumento prescelto e sapranno “raccontarlo” descrivendone le caratteristiche e rievocandone la storia; sapranno denunciarne ove sia il caso il degrado; sapranno riconoscerne il valore ed indicarlo come elemento fondante e ineliminabile del cammino di civiltà del genere umano cui l’arte rimanda.

NAPOLI, VILLA PIGNATELLI, 9 MARZO 2016 – VIDEO INTERVENTI RELATORI

Intervento di Marco Rossi Doria – Nuovi modi di apprendere – 9 Marzo 2016, Villa Pignatelli

Intervento di Tomaso Montanari – La funzione educativa dei monumenti – 9 Marzo 2016, Villa Pignatelli

Intervento di Vincenzo Piscitelli – La costruzione del senso civico – 9 Marzo 2016, Villa Pignatelli