1.  /
  2. Eventi
  3.  /
  4. 14 Gennaio 2015 Spazio...

14 Gennaio 2015 Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze d’Italia

Roma, Sala della Protomoteca in Campidoglio Presentazione del Concorso ore 10:00

14/01/2015

Spazio Pubblico e Democrazia,

gloria, degrado e riscatto delle piazze d’Italia

Roma, Sala della Protomoteca,

in Campidoglio

Presentazione del Concorso Nazionale

L’obiettivo è di porre l’attenzione sullo spazio pubblico e i suoi luoghi aperti, in particolare le piazze, con l’intento di svolgere un approfondito  lavoro di conoscenza sul patrimonio e sulla storia della città in cui si vive, permettendo agli studenti coinvolti di studiarli per conoscerli, visitarli e viverli al fine di riappropriarsene, descrivendone le bellezze o denunciandone il degrado, con il fine di rivalorizzarli e riportarli alla loro funzione di luogo di scambio.

L’intento del Concorso è quello di porre l’attenzione sullo spazio pubblico e i suoi luoghi aperti: che siano opera di grandi architetti o scultori, sia che si tratti di luoghi dalla bellezza più semplice o addirittura anonimi, per far avvicinare le istituzioni scolastiche alla storia delle piazze d’Italia, quali centri architettonici dove permettere ai cittadini di incontrarsi e scoprirsi.

Perché le nostre città hanno le piazze? Anzi, perché anche i più diseredati dei paesi italiani hanno almeno una piazza: ciò che non sempre si può dire delle megalopoli moderne e postmoderne?

Come venivano usate, le piazze storiche? Come sono arrivate ad acquistare il loro aspetto attuale? Perché queste piazze sono state tanto spesso formate e segnate dai più grandi artisti della nostra tradizione? E cosa possiamo fare, oggi, per viverle appieno e per tramandarle alle generazioni future?

Interrogarsi circa tutto questo può essere la strada migliore per uscire dalla nostra incapacità di usarle ancora, queste piazze: come luoghi della conoscenza, della democrazia, della libertà dal mercato.

saluti

Ignazio Marino,

Sindaco di Roma

Mirella Stampa Barracco,