1.  /
  2. Concorsi
  3.  /
  4. L’altra lingua degli italiani....

L’altra lingua degli italiani. A.S. 2012 -2013

L’altra lingua degli italiani

L’arte figurativa, il paesaggio e l’identita’ nazionale

Concorso Nazionale
L’altra lingua degli italiani,
l’arte figurativa, il paesaggio e l’ identità nazionale
anno scolastico 2012-2013

IN ALLEGATO IL COMUNICATO STAMPA DEI PREMIATI E LA LETTERA AI REFERENTI DELLE SCUOLE VINCITRICI

Il Concorso si rivolge a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Gli studenti e docenti partecipanti, sono invitati a svolgere un lavoro di ricerca di gruppo che illustri, con immagini, musica e un parlato, un monumento individuato (artistico o naturale: una chiesa, un palazzo, una piazza, una via, un tratto di costa o un ‘brano’ di campagna) particolarmente legato all’identità storica e civile della loro comunità, e dovranno comunicare (anche nell’accezione etimologica di ‘render comune’, cioè di far sentire come un bene comune) le ragioni e la forza della loro scelta.
I Martedì dell’Arte di ottobre e novembre 2012, un ciclo di 8 lezioni su L’altra lingua degli italiani si terrà al Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli e sarà ripreso da RAI scuola e RAI Edu che lo trasmetteranno su tutto il territorio nazionale sia in video che in rete, a partire da febbraio 2013 per accompagnare docenti e studenti nella preparazione dei lavori per il Concorso.