1.  /

AMA

ATLANTE MONUMENTI ADOTTATI

www.atlantemonumentiadottati.it

Un vero e proprio viaggio attraverso gli straordinari e spesso sconosciuti tesori del nostro Paese.

Allargando lo sguardo sulla storia artistica, culturale, storica, civile del luogo in cui vivono, gli studenti coinvolti nel percorso di studio hanno potuto costruire un rapporto diretto, motivato e anche affettivo, con il monumento prescelto e lo hanno “raccontato” descrivendone le caratteristiche e rievocandone la storia; denunciandone, ove sia il caso il degrado;  riconoscendone l valore ed indicandolo come elemento fondante e ineliminabile del cammino di civiltà del genere umano cui l’arte rimanda. Il progetto infatti investe le scuole della responsabilità dei monumenti che adotteranno, responsabilità che è il legame di conoscenza e amore, tutela culturale e spirituale.

Ad accompagnare questO viaggio è stata la creazione del sito www.atlantemonumentiadottati.it, un vero e proprio ATLANTE virtuale che illustra i  monumenti, scelti, studiati, raccontati e amati da 35.000 studenti italiani.

12 Maggio 2017

PRIMA GIORNATA NAZIONALE A.M.A

Con la prima giornata Nazionale A.M.A. il 12 maggio 2017,nascono i Monuments boys& girls in seguito alle numerose adesioni di partecipazione,  questa giornata sarà un esperimento in cui tutta la comunicazione e diffusione dell’evento viene completamente affidata ai ragazzi attraverso i social.

Il gran numero dei 2000 ragazzi impegnati ci spinge a coinvolgerli direttamente in vari modi in una grande mobilitazione collettiva, diventando loro stessi “operatori”,  responsabili della diffusione della conoscenza dei monumenti adottati.

Come i famosi Monuments men che, durante la seconda guerra mondiale salvarono numerose opere d’arte, loro sono i Monuments boys& girlscui sono stati affidati i monumenti italiani che hanno adottato.

UNA SINTESI DELLE SCUOLE CHE VI HANNO PARTECIPATO