I.C. Costabile Carducci
Contatti: Tel./fax: 0828/82.10.41

Monumento a Costabile Carducci
Educazione tecnica

Quando abbiamo conosciuto il progetto de La scuola adotta un monumento, abbiamo pensato subito al nostro Costabile Carducci, a cui è intitolata la nostra scuola. Il monumento del suddetto personaggio è stato relegato in un angolo dei nostri meravigliosi giardini del Comune di Capaccio. Questo è un paese di circa 2000 abitanti, situato ai piedi dei monti Soprano e Sottano, prospiciente il Golfo di Salerno.La nostra classe I A ha sentito il bisogno di adottare un monumento che rappresenta un eroe del risorgimento un po’ trascurato. Abbiamo quindi deciso di rivalutarlo in qualche modo, pensando così di ricordare il ruolo avuto da alcuni eroi di Capaccio nella bella pagina del Risorgimento Italiano.

Il munumento è costituito da un grande parallelepipedo di granito su cui poggia il busto di Costabile Carducci in bronzo.Davanti c’è la scritta incisa e la data di inaugurazione del monumento da parte del sindaco di Capaccio.