1.  /
  2. Concorsi
  3.  /
  4. Le scuole adottano i...

Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia. A.S. 2015 – 2016

Partecipazione straordinaria di
688 scuole di 342 comuni di tutte le 20 Regioni d’Italia

Il 6 ottobre, in occasione della premiazione dell’ultimo nostro Concorso per le scuole, dedicato alle Piazze d’Italia, si è presentata la nuova campagna nazionale di adozione dei monumenti, a partire dal bando del Concorso Nazionale Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia, indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo,al fine di invitare le scuole di ogni ordine e grado a scegliere un monumento del proprio territorio da studiare e valorizzare. Gli alunni dovranno,  quindi, svolgere un lavoro di ricerca di gruppo al fine di realizzare un video.

I video andranno a costituire il Museo virtuale “Arte Cultura Ambiente: l’itinerario delle meraviglie italiane” adottate dalle scuole di ogni ordine e grado

Il progetto gode del patrocinio e della collaborazione dell’ANCI, per favorire l’ampliamento della Rete Nazionale de La scuola adotta un monumento®, e riaprire la possibilità ai nuovi Comuni di aderirvi.

*************************

ROMA, SALA DELLA PROTOMOTECA IN CAMPIDOGLIO, 28 OTTOBRE 2016 VIDEO INTERVISTA RELATORI

Massimo Marrelli, Marco Rossi Doria, Mirella Barracco

*************************