Fondazione Napoli Novantanove
 

News

Premio Res Publica

Premio Res Publica alla Fondazione Napoli Novantanove per il progetto pluriventennale La Scuola adotta un monumento®

5/5/2018

 

Allegati

Il Corriere della Sera 3/05/2018

Comunicato Stampa Premio Res Publica 05/05/2018

 

 

Nasce il Premio Res Publica per volontà della Associazione Res Publica, pro senso civico e buon governo Onlus .

La prima edizione si svolgerà il prossimo 5 maggio 2018 a Mondovì (CN) nell’ ex Chiesa della Confraternita di Santa Croce alle ore 16,00

Una iniziativa che vuole metter al centro dell’interesse delle persone il senso civico, l’agire correttamente, l’adoperarsi per il benessere della collettività. Gli organizzatori e fondatori dell’Associazione - imprenditori, professionisti, gente comune che ama l’impegno lontano da qualsiasi movimento politico - sono decisi a scoprire e far scoprire storie, personaggi, progetti e realtà che negli ultimi di anni abbiano realizzato qualcosa di meritevole per sé e per la comunità in cui vivono.

 

Comparto Didattica: l’etica va a scuola.
              Il premio è assegnato alla Fondazione Napoli Novantanove

Per la categoria Didattica il premio è assegnato a Fondazione Napoli Novantanove per il progetto La Scuola Adotta un Monumento® - straordinario esempio di come io giovani possono essere guidati a impegnarsi per la cultura e protezione del patrimonio artistico nazionale.
Napoli99 nasce nell’ottobre 1984, su iniziativa di Maurizio Barracco e Mirella Stampa Barracco con l’obiettivo di contribuire alla promozione del patrimonio culturale di Napoli e del Mezzogiorno.  Nel novembre 1988 è insignita della Medaglia d'oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte, dal Presidente della Repubblica; nel 2002 riceve il Premio Speciale della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2014 riceve una targa di bronzo dal Presidente della Repubblica.
Pur nella loro diversità (convegni, pubblicazioni, mostre, restauri) le attività della Fondazione Napoli99 sono parte di una medesima strategia:: agire concretamente nel tessuto sociale, sensibilizzando la cittadinanza ad una maggiore attenzione e ad una nuova consapevolezza dei beni culturali. Il patrimonio nazionale  rappresenta un’ opportunità per il risanamento della società, un elemento di coesione e una fonte produttiva. I numeri dell’iniziativa La Scuola Adotta un Monumento® crescono e sono oggi rilevanti: 8 mila studenti da 1000 scuole hanno adottato 700 monumenti in 400 comuni, in tutte le 20 regioni italiane.

Per saperne di più Sito web: www.napolinovantanove.org www.lascuolaadottaunmonumento.it

CRITERI di VALUTAZIONE: Durata negli anni; Numero di scuole coinvolte; Valore etico; Senso civico e sostenibilità; Portata territoriale.
MOTIVAZIONI DEL PREMIO RES PUBLICA: “Il Premio Res Publica è attribuito all’iniziativa La Scuola Adotta un Monumento® per la sensibilizzazione, preparazione e l’educazione dei giovani verso il senso civico e il bene comune, veicolato attraverso istituzioni culturali. Nessun’altra istituzione ha saputo rappresentare la cultura ai giovani in modo ugualmente concreto: un risultato straordinario quando ci rendiamo contro che la cultura è un bene impalpabile, lievissimo, etereo – che NapoliNovantanove rende tangibile, oltre che di utilità pratica. I monumenti che il progetto adotta rappresentano la nostra storia, i valori condivisi, le motivazioni che legano ciascun di noi verso l’altro – cittadini nella stessa società, le norme che condividiamo, e gli ideali ai quali aspiriamo. I monumenti sono un bene comune, e l’aspirazione di preservarli rappresenta un atteggiamento morale che il Premio Res Publica è onorato di onorare. I monumenti scelti da Napoli Novantanove ci legano insieme; senza essi non c’è comunione, condivisione, società. Sono il capitale della nazione, la fonte di virtù civica. Rappresentano apprezzamento del passato e condivisione delle responsabilità. Proteggendoli, Napoli Novantanove evita che la società diventi individualista, egoista. Egocentrica.”

Associazione Buon Governo e Senso Civico e ONLUS -  www.premiorespublica.it 

Email: segreteria@premiorespublica.it  

Tel: +39 0174 330746