Fondazione Napoli Novantanove
 

Eventi

Le feste della conoscenza - Programma invito dei Comuni di Frigento e Sessa Aurunca

14/3/2005

 

 

"FESTA DELLA CONOSCENZA" - COMUNE DI FRIGENTO (AV)
Programma
Arrivo ore 9:30, in Piazza San Marciano, nei pressi della Villa Comunale..Il Sindaco, i Consiglieri Comunali, il Sindaco baby, il Consiglio Comunale dei Ragazzi i Presidenti della Pro Loco e delle Associazioni Culturali e di Volontariato locali alle ore 10 accoglieranno i visitatori nella Sala Consiliare e presenteranno il programma della giornata.
Alle ore 10:30, presso l'Istituto Comprensivo, inaugurazione della mostra fotografica e di arti visive - Frigento: la scuola adotta un monumento.
Alle ore 11:00 in Piazza Umberto I i ragazzi dell'Istituto Comprensivo eseguiranno musiche tradizionali per "organetto" e proporranno un saggio di balli folkloristici.L'Associazione "Antichi Sapori" offrirà ai presenti un assaggio di "zeppole frigentine".
Alle ore 11:30 inizia la visita guidata del centro storico. Gli ospiti, accompagnati dalle scolaresche locali potranno ammirare alcuni monumenti 'adottati': la Cattedrale, le Cisterne Romane e via Panoramica Limiti.All'interno dei 'portali' dei palazzi settecenteschi sarà allestita una piccola mostra dell'artigianato e dei prodotti tipici locali. All'interno degli spazi espositivi, inoltre, saranno installati dei pannelli che illustreranno le caratteristiche storiche ed architettoniche dei 'portali'.
Alle ore 13:30 gli intervenuti potranno consumare il pranzo al sacco presso la sala-mensa dell'Istituto comprensivo.
Nel pomeriggio , alle ore 15:30 prosegue la passeggiata per le stradine di Frigento e saranno visitate: la Chiesa del Purgatorio, la Villa Comunale e la Chiesa di San Marciano. Alle ore 18,00 il Sindaco saluterà gli ospiti e li inviterà a tornare nei prossimi fine settimana o nei giorni di festa. 

"FESTA DELLA CONOSCENZA" - COMUNE DI SESSA AURUNCA (CE)
Programma
Ore 10,00 Arrivo delle Scuole in Piazza XX Settembre(P.zza Mercato). Accolti da una delegazione del Comune di Sessa Aurunca e dai studenti del Convitto Nazionale 'A. Nifo'
Ore 10,30 Visita guidata alle statue romane esposte nel Castello Ducale
Ore 11,30 Visita guidata al Centro Storico(quartiere medioevale) e alla Cattedrale. Durante il tragitto è possibile assistere alle processioni della Settimana Santa ( se l'incontro avverrà la settimana prima di Pasqua -21 marzo 2005-)
Ore 13,00 Colazione a sacco nel giardino Vanvitelliano del Convitto Nazionale 'A. Nifo'
Buffet offerto dal Convitto Nazionale - A.Nifo
Scambio culturale
Ore 15,30 Visita guidata al Teatro Romano
Al termine saluti e partenza da Piazza S.Giovanni.