Fondazione Napoli Novantanove
 

BANDO MIUR 2021-2022 - MonumentiAMOci! in viaggio tra i monumenti adottati, sentinelle della bellezza della nostra Italia

 

La Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Ministero della Cultura, per il settimo anno consecutivo invita le scuole di ogni ordine e grado che vogliano entrare a far parte dell’Atlante, Archivio Nazionale dei Monumenti Adottati dalle scuole italiane a partecipare al nuovo Bando a.s. 2021-2022, a continuare e completare il lavoro con un video sul monumento adottato oppure a scegliere un nuovo monumento.
Ancora una volta si impone, come strumento della nostra azione, la scelta dei monumenti,  radicati come sono nel tessuto di una comunità, segno forte della sua identità ma anche sentinelle a difesa dell’ambiente, monumento, anche questo da adottare, amare, difendere.
L ’obiettivo di arricchire l’Atlante di video di monumenti di ogni tipo di cui è così ricco il nostro paese, è quello di svolgere un approfondito  lavoro di conoscenza sul patrimonio e sulla storia della città in cui si vive, permettendo agli studenti coinvolti di studiarli per conoscerli, visitarli e viverli al fine di riappropriarsene, descrivendone le bellezze o denunciandone il degrado.