Fondazione Napoli Novantanove
 

La scuola adotta un monumento® in Campania A.M.A ATLANTE MONUMENTI ADOTTATI

 

Progetto “La scuola adotta un monumento® in Campania

A.M.A ATLANTE MONUMENTI ADOTTATI”

            Codice SURF 17021AP000000001; CUP  B21I17000040006; Asse III - Obiettivo specifico 12 - Azione 10.1.1

 

Il progetto vede protagoniste le scuole, in sinergia con la Fondazione Napoli Novantanove, che si impegnano per promuovere e diffondere i valori della cultura e dell’arte, valori che “quando appartengono a tutti, danno sostanza alla civiltà della legalità, del rispetto reciproco e della tolleranza, del libero confronto. Questo progetto permetterà a nuove scuole Campane di adottare i monumenti del proprio territorio, con la partecipazione al concorso ed entrando a far parte dell’ “Atlante dei Monumenti Adottati”, creando così un vero e proprio Archivio Nazionale digitale.

Intento del progetto è quello di promuovere l’interesse per il nostro patrimonio storico, artistico, culturale, al fine di valorizzarlo attraverso la creazione di percorsi educativi. Invitando i giovani ad “adottare” un monumento si vuole valorizzare il patrimonio della Campania coltivando allo stesso tempo, in essi un atteggiamento di cura e responsabilità. Ed è attraverso la scuola che la Fondazione Napoli Novantanove assieme alla Regione Campania con il progetto La scuola adotta un monumento® in Campania A.M.A. ATLANTE MONUMENTI ADOTTATI può assolvere alla tessitura di un rapporto diretto delle giovani generazioni con il proprio patrimonio.

Gli obiettivi specifici sono:

- promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico della Campania agli studenti;

- sensibilizzare gli studenti alla tutela del patrimonio storico-artistico del loro territorio;

- valorizzare le risorse culturali e ambientali della Campania;

- promuovere l’integrazione e l’inclusione nei percorsi culturali/educativi degli studenti a rischio marginalizzazione e disagio scolastico

- creare itinerari educativi alternativi;

- costituire una rete delle scuole che aderiscono al progetto anche attraverso la Rete Nazionale de La scuola adotta un monumento®;

-ampliare l’Atlante dei Monumenti Adottati, Archivio Nazionale dei monumenti Adottati www.atlantemonumentiadottati.it .

 

Le azioni di accompagnamento previste dal nostro progetto partono dalle attività dell’ormai ultraventennale progetto di adozione, La scuola adotta un monumento® www.lascuolaadottaunmonumento.it progetto di educazione permanente basato sull’insegnamento del rispetto e dello studio del patrimonio culturale come strumento formativo per le nuove generazioni.

In questo contesto l’ ”adozione” del monumento ha lo scopo di accompagnare le scuole che hanno già attivato progetti all’interno del programma Scuola Viva della Regione Campania, costruendo dei legami tra le attività già in essere e quelle legate all’adozione e allo studio del monumento, creando un’azione trasversale e congiunta per lo sviluppo e la messa in opera di un progetto unico volto alla formazione multidisciplinare dell’alunno.

Attraverso lo studio e la conoscenza del monumento, che necessariamente deve essere collocato nel territorio della scuola, lo studente tesserà un rapporto diretto con l’ambiente circostante analizzando problemi, necessità e punti di sviluppo, che verranno poi utilizzati per la creazione dell’elaborato finale richiesto dal progetto, e cioè la realizzazione di un video di 3 minuti che verrà poi pubblicato nell’Atlante dei Monumenti Adottati, nell’apposita sezione web che verrà dedicata al progetto e nel gruppo Facebook Scuola Viva Campania/La scuola adotta un monumento. Questo farà si che gli alunni vedranno il loro lavoro “pubblicizzato” e “valorizzato” attraverso il web strumento ormai necessario per approcciare direttamente con le nuove generazioni.