Fondazione Napoli Novantanove
 

GIORNATE NAZIONALI A.M.A.

9 maggio 2019

 

Terza Giornata Nazionale A.M.A.

 

accompagnata dai Monuments boys & girls!

 

 

L’INIZIATIVA

Dopo il successo delle scorse edizioni, riproponiamo anche per il 2019, la giornata del 9 maggio, ritenuta convenzionalmente l'atto di nascita dell'Europa comunitaria,  in ricordo della dichiarazione del 9 maggio 1950 del Ministro degli esteri francese Robert Schuman.

Nella giornata A.M.A. www.atlantemonumentiadottati.com,cui partecipano i ragazzi di 1.300 scuole di 450 comuni italiani, non si tratterà solo di aprire i monumenti adottati o di fare da guida ai visitatori, ma soprattutto di illustrarli, tramite i lavori realizzati dalle scuole, a tutti coloro che vorranno conoscerli.

 

I MONUMENTS BOYS & GIRLS di ADOTTA

come già l’anno scorso, saranno i nostri Monuments Boys & Girls, a cui sono stati affidati i monumenti italiani che hanno adottato, ad accompagnare i visitatori.

Il loro impegno in ricordo dei famosi Monuments Men, una task force militare organizzata dagli Alleati durante la Seconda guerra mondiale per proteggere i beni culturali  nelle zone di guerra, un gruppo composto da 345 civili, professionisti dell'arte, provenienti da 13 nazioni diverse: professori universitari, curatori, storici dell'arte, direttori di musei, che lavorarono sul campo sotto il ramo operativo dello Supreme Headquarters Allied Expeditionary Force, comandato da Dwight Eisenhower. Operarono dal 1943 al 1951, riuscendo a recuperare circa 5 milioni di beni culturali tra dipinti, sculture e opere d'arte varie, circa 4 milioni dei quali erano stati rubati.

 

LA COMUNICAZIONE SUI SOCIAL

Una giornata speciale perché in questa giornata, come già negli anni precedenti, si ripeterà l’ esperimento in cui tutta la comunicazione e diffusione dell’evento viene completamente affidata ai ragazzi attraverso i social, condividendo gli scatti effettuati durante le attività  su Instagram e su Facebook, utilizzando gli hashtag #ama9maggio #atlantemonumentiadottati  #monumentsboys&girls, accompagnati dalla Fondazione cui verranno inviate copie delle foto scattate e postate sui nostri social.

 

La grande adesione e soprattutto il gran numero degli oltre 30.000 ragazzi impegnati ci spinge a coinvolgerli direttamente in tutti i vari modi da loro scelti, in una grande mobilitazione collettiva, diventando loro stessi “operatori” responsabili della diffusione della conoscenza dei monumenti adottati.

 

 

≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈ 

 

 

9 maggio 2018

 

Seconda Giornata Nazionale A.M.A.

 

accompagnata dai Monuments boys & girls!

 

 

 

Dopo il successo dello scorso anno, riproponiamo per il 2018, anno europeo del patrimonio culturale, la giornata del 9 maggio, in ricordo della dichiarazione del 9 maggio 1950 del ministro degli esteri francese Robert Schuman, ritenuta convenzionalmente l'atto di nascita dell'Europa comunitaria.

 

Nella giornata A.M.A. non si tratterà solo di aprire i monumenti adottati o di fare da guida ai visitatori, ma soprattutto di illustrarli, tramite i lavori realizzati dalle scuole, a tutti coloro che vorranno conoscerli.

 

E, come l’anno scorso, saranno i nostri Monumnets Boys & Girls a cui sono stati affidati i monumenti italiani che hanno adottato ad accompagnare i visitatori.

 

Il loro impegno in ricordo dei famosi Monuments men, una task force militare organizzata dagli Alleati durante la Seconda guerra mondiale per proteggere i beni culturali  nelle zone di guerra, un gruppo composto da 345 civili, professionisti dell'arte, provenienti da 13 nazioni diverse: professori universitari, curatori, storici dell'arte, direttori di musei, che lavorarono sul campo sotto il ramo operativo dello Supreme Headquarters Allied Expeditionary Force, comandato da Dwight Eisenhower. Operarono dal 1943 al 1951, riuscendo a recuperare circa 5 milioni di beni culturali tra dipinti, sculture e opere d'arte varie, circa 4 milioni dei quali erano stati rubati.

 

Una giornata speciale perché questa giornata, come già l’anno scorso, sarà un esperimento in cui tutta la comunicazione e diffusione dell’evento viene completamente affidata ai ragazzi attraverso i social #ama9maggio #atlantemonumentiadottati

 

La grande adesione e soprattutto il gran numero degli oltre 3000 ragazzi impegnati ci spinge a coinvolgerli direttamente in tutti i vari modi da loro scelti, in una grande mobilitazione collettiva, diventando loro stessi “operatori” responsabili della diffusione della conoscenza dei monumenti adottati.

 

 

≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈≈

 

 

12 Maggio 2017

PRIMA GIORNATA NAZIONALE A.M.A

 

 

Con la prima giornata Nazionale A.M.A. il 12 maggio 2017, nascono i Monuments boys& girls in seguito alle numerose adesioni di partecipazione,  questa giornata sarà un esperimento in cui tutta la comunicazione e diffusione dell’evento viene completamente affidata ai ragazzi attraverso i social.

Il gran numero dei 2000 ragazzi impegnati ci spinge a coinvolgerli direttamente in vari modi in una grande mobilitazione collettiva, diventando loro stessi “operatori”,  responsabili della diffusione della conoscenza dei monumenti adottati.

Come i famosi Monuments men che, durante la seconda guerra mondiale salvarono numerose opere d’arte, loro sono i Monuments boys& girlscui sono stati affidati i monumenti italiani che hanno adottato.

 MONUMENTS MEN 

Film del 2014 scritto, diretto, prodotto e interpretato da George Clooney.

 La pellicola è una libera trasposizione cinematografica dell'omonimo libro scritto da Robert M. Edsel nel 2009.
Buona parte dei personaggi sono ispirati agli effettivi protagonisti storici del programma  Monuments, Fine Arts and Archives e delle vicende svoltesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati

Comunicato Stampa - 9 maggio 2019

Comunicato Stampa - 9 maggio 2018

Comunicato Stampa - 12 maggio 2017

Riflessioni dell'I.C. Aiello del Sabato sul film Monuments Men

ELENCO SCUOLE: 9 maggio 2019 ↔ Monument's Boys & Girls ↔ Monumenti